DOMANDA
Buongiorno dottore..io volevo chiedere dato che ho continua nausea e bruciore di stomaco mi hanno consigliato di fare l’esame per le feci per vedere se c’è l’helicobacter pylori che mi porta questo disturbo…dato che assumo la protezione per lo stomaco mi hanno detto che l’esame non è attendibile,è mi hanno consigliato di fare la gastroscopia per vedere se c’è questo batterio…ma con la gastroscopia si vede se c’è il batterio anche se sto assumendo la protezione??
RISPOSTA
E’ senz’altro utile perchè è un mezzo diretto che in caso di negatività elimina l’elemento di confusione che si verifica dall’uso di farmaci antisecretivi (che brutta ed ingannevole quella definizione di “protezione gastrica” diffusa purtroppo anche tra i medici).
Gabriele Riegler
Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
Invia una domanda