DOMANDA
Sono una donna di 68 anni con problemi di safena alla gamba sinistra, ho consultato tre specialisti che concordano sulla valutazione dello stato della safena (“vena grande safena dilatata incontinente con dilatazione moderata”) e sulla opportunità di un intervento ma prospettando tre procedure diverse: stripping, scleromousse, ablazione termica con RF. Sono confusa e per questo le chiedo il Suo parere. La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Cara Signora,
è difficile dare un giudizio senza vedere la situazione. Tendenzialmente darei la preferenza alla termoablazione, ma ogni tecnica ha i suoi pregi e i suoi difetti. Mercoledì 12 Febbraio parlerò comunque di queste cose nella trasmissione Tutta Salute alle 11 su Rai 3.
Un caro saluto
Gianluca Faggioli
Gianluca Faggioli
CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
Invia una domanda