DOMANDA
Buongiorno, a seguito di dolore (senza trauma) al ginocchio destro ho eseguito una risonanza magnetica che ha evidenziato una lesione a carico del menisco mediale. Vorrei allegarvi la suddetta risonanza in quanto, avendo chiesto due pareri medici, uno è stato categorico per l’operazione, l’altro per la conservazione. Voi cosa ne pensate?sono confusa.
Sono una donna di 43 anni che non pratica particolari sport.Referto
Serie immagini
RM GINOCCHIO DX TECNICA: L’esame di RM è stato condotto nei tre piani spaziali con sequenze Spin-Echo e FFE, esame eseguito senza mdc. Le immagini sono fornite su supporto CD. ( Se viene utilizzato il sistema Apple MAC vi consigliamo di usare Osirix gratuitamente scaricabile dalla rete). Attrezzatura utilizzata: RMN Philips Ingenia da 3 tesla, d-stream con bobina multicanale ad alta risoluzione. RISULTATO: L’esame RMN evidenzia un modesto versamento articolare nella borsa quadricipitale con estensione posteriormente senza peraltro lesioni ad aspetto cistico. Il menisco mediale presenta nel corno posteriore un immagine lamellare quale espressione di frattura. Reperti di normalità a carico del menisco esterno. Il legamento crociato anteriore è di piccole dimensioni normo intenso e normo inserito. Non evidenti interruzioni a carico del menisco esterno. I legamenti collaterali sono normo intensi e normo inseriti. L’articolazione femoro rotulea presenta spazio articolare ridotto con rotula in posizione alta senza peraltro condropatie. Lieve disomogeneità a livello dell’inserzione rotulea del tendine quadricipitale quale espressione di fatto flogistico. Reperti ancora nei limiti della norma a carico del tendine rotuleo. Piccoli sepimenti fibrosi nel corpo adiposo di Hoffa.
Come posso allegarvi le immagini?
Grazie molte
RISPOSTA
Carissima,
perfettamente inutile allegare le immagini perche’ una precisa diagnosi non si ottiene solo con la risonanza magnetica, anche e sorattutto con un attento esame clincio.
Molto in generale posso dire che se la lesione del menisco mediale e’ a livello del corno posteriore difficilmente andra’ incontro a guarigione. Le lesioni del menisco possono guarire solo se estremamente periferiche ( cioe’ nella zona vascolarizzata ).
Non sono quindi in grado di dirle se e’ meglio operare in artroscopia o trattare la lesione in maniera non chirurgica. Mi rivolgerei ad un ortopedico con specifico interesse alla patologia del ginocchio.
Cordiali saluti