Hashimoto e tsh instabile

    DOMANDA

    Sono 10 mesi che cerco di aggiustare il tsh per cercare una gravidanza. Ho iniziato con tiche da 25 e tsh a 4 ma si è abbassato in un mese a 2 ma dopo un altro mese si è alzato di nuovo a 4,40 . Poi ho preso tiche da 50 insieme al normotir primo mese si è abbassato a 2 ,il mese dopo quasi a 5 . Ora mi hanno dato da prendere quello fa 75 insieme al normotir . Non capisco come mai il primo mese fanno effetto ma poi si alza e così non riesco a mantenerlo stabile . Puo essere che la causa sia un dosaggio sbagliato? Oppure si tratta di malassorbimento? . Peso 61 kg .

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    considerati i suoi valori di TSH ed il suo peso la dose utile per Lei anche in previsone della gravidanza è di almeno 88/100 mcg/die, pari a 1.5-1.6 mcg/kg di levotiroxina.
    Inoltre Le consiglio di valutare i valori di Vitamina D che, se bassi, è utile integrare in modo adeguato, con le indicazioni del suo specialista di riferimento.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda