Tsh ballerino

    DOMANDA

    Ho 27 anni e soffro di hashimoto con presenza di anticorpi alti. Devo rendere stabile il tsh per cercare una gravidanza ma sono 10 mesi che devo cambiare dose peeche ogni volta lo trovo alterato .sono partita con tsh 4 con tiche 25 il mese dopo era a 2 ma dopo un mese a 4 così ho preso quello da 50 più normotir integratore e, dopo un mese era a 2 ma dopo un altro mese a 5 sempre facendo stessa cura . Non capisco come mai questi cambiamenti a distanza di un mese . Ora ho iniziato quello da 75. Può essere che la causa di questi cambiamenti sia un dosaggio sbagliato? All’inizio si abbassa e poi si alza di nuovo. Oppure si tratta di malassorbimento del farmaco ? . Lo prendo sempre a stomaco vuoto e aspetto un ora per fare colazione .non prendonaltri farmaci.Peso 60 kg .

    RISPOSTA

    il valore di TSDH dipende dalla quangità di tiroxina assunta e da quella che la sua tiroide produce. Quello che produce un po alla volta si riduce e la dose da assumere deve essere aumentata. Un altro fattore è quanto farmaco assorbe (per esempio in caso di vomito o diarrea o malassorbimento o intolleranze alimentari può assorbirne di meno) e se il suo organismo riesca ad attivare la dose assunta di tiroxina (tiche o altro)trasformandola in T3 (triiodotironina)

    Discuta con il suo medico se la dose di 75 ug sia adeguata come credo e se non bastasse discuta se  di integrare con una dose adeguata di t3 o triiodotironina.

    Tenga presente che l’uso di contaccettivi o la gravidanza di solito impongono un’aumento della dose da assumere

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda