intolleranza glucidica

    DOMANDA

    Gentile professor Fabbri,

    a mia madre di 62 anni gli è stata prescritta dal diabetologo il GLUCOPHAGE 850 mg. 1 compressa a colazione e cena.
    Ha un intolleranza glucidica (glucosio a digiuno 116, post prandiale 97, Hba1c 6,4%).
    Lei è in terapia per la pressione con TRIATEC 5 e CARDIRENE 75 in prevenzione primaria.
    Prende anche 3 capsule di Enervit per trigliceridi alti, hdl 1 34,2.

    Chiedo due informazioni:
    1) è corretto prendere in prevenzione il glucophage con questi valori glicemici o andrebbe preso se dopo gli esami del sangue l’ Hba1c supera i 6,5?
    2) la METFORMINA a questo dosaggio può creare ipoglicemia e può essere ridotto a 850 metà compressa a colazione e cena o è un dosaggio troppo basso in prevenzione del diabete ?

    Cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    il quadro clinico di sua madre è di prediabete nel range più alto di rischio di diabete conclamato, avendo anche i parametri biochimici di sindrome metabolica e immagino una circonferenza vita superiore a 88 cm.
    Quindi è corretta la terapia con glucophage al dosaggio utile per curare questa condizione, insieme a dieta ipoglicemica e stile di vita adeguato con una attività fisica aerobica quotidiana; la metformina protegge il pancreas e ha una forte protezione cardiovascolare, con un basso/nullo rischio ipoglicemico.
    Quindi segua le indicazioni del diabetologo. Infine sarebbe utile valutare i livelli di vitamina D, che se bassi vanno integrati con una terapia di supplementazione specifica per completare la protezione antidiabetica.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda