DOMANDA
Salve, sono Maria ed ho 42 anni: da qualche anno ho dolori ovunque ma da dicembre c’è stato un peggioramento.
Ho iniziato ad avere dolori lancinanti alle ultime tre dita della mano dx fino alla spalla, poi questo dolore dopo una decina di giorni era sparito. Dopo qualche giorno è tornato più forte di prima e, nello stesso tempo, è iniziato anche alla mano sx.
Nel frattempo ho avuto un peggioramento della vista (vedo tutto sfocato) e i dolori alle anche e alla schiena (che ho sempre nel bene e nel male sopportati con antidolorifici classici come tachipirina) sono peggiorati di molto. Mi sento tutta dolorante, inoltre, alla mano dx ho un forte prurito con formicolio e intorpidimento.
I normali antidolorifici non mi fanno più effetto ed ho fatto, dopo visita neurologica, una terapia con Pregabalin da 25 mg (3 volte al dì), fiale di Nicetile (1 al dì per 2 settimane) e Tioneural retard (1 cp al dì) e, nonostante tutto, non ho trovato alcun giovamento.
Il mio medico curante mi ha prescritto da prendere al bisogno il Metilprednisolone cp da 16 mg e confesso di averlo assunto un paio di volte in associazione a 2 compresse di Tachidol ed ho trovato un po’ di giovamento solo in questo modo. Premetto che soffro di diabete di tipo 2 e non posso ricorrere troppo spesso al cortisone, ma mi creda sto impazzendo con questi dolori, non riesco a trovare una via di uscita anche perché non ho trovato un medico che mi ascoltasse per davvero…
Grazie,
RISPOSTA
Il Suo quadro clinico è complesso e un inquadramento non può prescindere da una visita accurata e dai risultati degli accertamenti che saranno prescritti a seguito della visita stessa. Le consiglio di cominciare da una visita specialistica reumatologica. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
——————–
Prof. Giovanni MINISOLA
Ospedale Internazionale “Salvator Mundi” – Roma
Direttore Scientifico Fondazione Ospedale “San Camillo-Forlanini” – ROMA
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Primario Emerito di Reumatologia