DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono un uomo di 61 anni e volevo dirle quanto segue:
Dal Gennaio 2017, quando vado in bagno, nel pulirmi vedo macchie di sangue rosso vivo, senza dolori, talvolta con prurito. Questo sintomo si manifestava per una decina di giorni e poi, per altrettanti scompariva.
Dal marzo 2018, tutte le volte che vado in bagno, vedo sangue vivo, ma, quando vado a pulirmi e con la carta igienica premo un po’ più’ forte, dopo alcune volte, ho come una sensazione di stappare e non vedo più’ sangue.
Gli esami che ho fatto in questi anni, come ferro ed emocromo, sono risultati sempre buoni e non ci sono state oscillazioni nei risultati, (esami fatti perché’ pensavo potessero esserci perdite occulte). Non riesco ad andare ad effettuare una visita perché’ molto molto ansioso e pauroso. Inoltre a meta’ di dicembre us ho visto fuoriuscire come un cicciolo di carne e con il dito l’ ho pigiato ed e’ rientrato e, per ora, non e’ più’ riuscito.
Le chiederei, gentilmente, se ritiene che passati ca 3 anni dalla vista del primo sangue e due dalla presenza continua dello stesso ogni volta che vado in bagno,se può ritenersi essere una cosa particolarmente negativo oppure rientra nella normalità di questa cosa. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre i miei sintomi e di nuovo la ringrazio dell’ aiuto e dei suggerimenti che vorrà darmi.
Cordiali saluti,
RISPOSTA
Gentile Signore,
ritengo si tratti di patologia emorroidaria con un nodulo che saltuariamente prolassa. Gli episodi possono dipendere dalla sue condizioni generali del momento (stanchezza, stress, ecc.) oltre che a qualche alimento che assunto appunto in certi momenti, può portare ad episodi di congestione e sub-cogestione. Le consiglieri cicli di flebotonici (sul mercato se ne trovano a decine) e magari una pomata antiemoroidaria senza cortisone. Non posso esimermi però da consigliarle anche una visita proctologica.
Cordiali saluti