DOMANDA
Buongiorno,
Ho 27 anni e il mio compagno 29 . Lo scorso anno ha avuto infezione escherichia coli con alta carica nella spermiocoltura dopo tante cure antibiotiche l’ha tolta risultando negativo . Poi abbiamo iniziato a cercare una gravidanza e sono sei mesi che cerchiamo ma senza risultati.
Io ho fatto vari controlli e ho ovaio micropolicistico ma ciclo sempre regolare e ovulazione e ho iniziato cura con integratori di inositolo. Lui ha fatto uno spermiogramma pochi giorni fa ( aveva un po di tosse ma non penso possa incidere ) beh questi sono i risultati. : non sono per niente buoni vero ? Mi preoccupo molto per le forme atipiche al 95% . Esame secondo who2010
Astienza : 4 giorni
Volume 3 ml
Aspetto : avorio opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione : completa
Ph 7,8 (7,2)
Concentrazione spermatozoi : 18×10^6
Concentrazione eiaculato : 54×10^6
Motilita a 1 h
Progressiva 37%
Totale : 49%
Morfologia tipici 5%
Atipici 95%
Leucociti : 5×10^5
Elementi linea spermatogenica : presenti
Cellule di sfaldamento : rare
Zone di spermioagglutinazione : assenti
Corpuscoli prostatici : /
Con questo spermiogramma non si può avere una gravidanza naturale, o meglio risulterà più difficile?
Grazie in anticipo,
RISPOSTA
Sulla base di questi parametri non possiamo assolutamente dire che la situazione seminale sia incompatibile con una gravidanza. Da quello che capisco, è il primo spermiogramma, quindi non autorizza a nessuna conclusione. I problemi infiammatori possono avere ripercussioni sulla produzione di spermatozoi, per cui consiglio di ripeterlo, almeno a distanza di 3 mesi dalla fine di antibiotici e lontano da episodi febbrili. Andate avanti anche con gli altri accertamenti ( esami ormonali, funzione delle tube e studio del metabolismo del glucosio importante nell’ovaio policistico ).
affidatevi sempre a Centri specializzati. Un caro augurio .