Batterio Staph Aureus nello sperma

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Scrivo per avere un parere su questa situazione “strana “che mi trovo ad affrontare.

    Ho 28 anni ed a Gennaio ho eseguito una spermiocoltura perché la mia fidanzata aveva enterococco nel tampone vaginale e la mia spermiocoltura fu negativa a tutto.

    A febbraio ho eseguito uno spermiogramma perché da una visita mi è stato rilevato un lieve varicocele di primo grado ma non da operare . Lo spermiogramma era nella norma solo che le forme normali erano al 6% secondo who pero rientrava in quei limiti.

    L’andrologo al che mi diede da prendere due integratori uno la mattina e uno la sera e li ho presi per 15 giorni dopo tre settimane mi ha fatto eseguire una nuova spermiocoltura nello stesso laboratorio dove avevo eseguito quella di gennaio . Questa volta positiva Staph Aureus carica un milione , globuli bianchi presenti , fish odor test positivo, ph addirittura 8,9.

    Come è possibile se meno di tre settimane prima nello spermiogramma il ph era a 7,8? Nello spermiogramma alla voce leucociti c’era scritto 500.000 e non erano segnalati perché era fino a un milione nei riferimenti . Viscosità e fluidificazione nella norma, agglutinazioni assenti.

    Il medico non vuole darmi antibiotici e dice che può essere contaminato e che è da ripetere.

    Può essere che prendendo gli integratori se c’era un po di questa infezione è stata ampliata? È un batterio pericoloso? Risponde alle cure in genere?

    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno

     

    Difficile che possa essere stato contaminato

    Non mi sembra una situazione particolarmente preoccupante. LA valutazione clinico-obiettiva potrebbe far decidere per un ciclo di trattamento antibiotico mirato, ma a decisione del curante

    Proseguirei con gli integratori a ripeterei l’esame non prima di Settembre, in ogni caso

     

    Grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda