pap test, colposcopia e biopsia

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    Avrei bisogno di capire meglio: l’ultimo pap test è positivo per ASCUS e anche la ricerca del DNA HPV risulta positiva per HPV 16 ed altri HPV ad alto rischio, nonostante abbia completato il vaccino nono-valente nel settembre 2019. Ho 59 anni. Avevamo programmato una LEEP, rimandata per l’emergenza COVID. Mi chiedevo, colposcopia + biopsia possono essere sufficienti ? Biopsia e LEEP in genere confermano l’esito del pap test (nel mio caso ASCUS) o mi devo aspettare sorprese? ma soprattutto se si prevede una LEEP con biopsia, mi chiedo, che validità ha l’esito del pap test, se ci sono dubbi sull’istologico? chi non approfondisce (come credo normalmente con ASCUS), è a rischio di qualcosa di diverso in sede bioptica?

    La ringrazio, Sofia

    RISPOSTA

    Gentile signora Sofia, il risultato di un pap test ASCUS con HPV positivo HR consigliano, come da protocollo, l’esecuzione della colposcopia con eventuale biopsia in caso di sospetta lesione ; ovviamente sarà il colposcopista a stabilire in base agli elementi in suo possesso ( visibilità della giunzione squamo-colonnare, persistenza di pap test anormale, precedenti trattamenti,ecc.,) se procedere ad una conizzazione oppure effettuare il controllo nel tempo( F.U.) secondo delle scadenze ben precise. Pertanto solo dopo la colposcopia si può esprimere un giudizio sulla possibile lesione presente e sulle decisioni da prendere in merito. Disponibile per eventuali chiarimenti la saluto cordialmente.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda