DOMANDA
Buonasera dottore ho 20 anni e da qualche tempo ho diversi problemi relativi a livello gastroesofageo, nello specifico, quando mangio e in particolare quando bevo sento che qualcosa rimane nell’esofago, questo mi crea rigurgiti in particolar modo se dopo aver mangiato o bevuto mi metto a fare attività di vario tipo( es se dopo aver bevuto mi piego per raccogliere qualcosa sento che il liquido ingerito precedentemente mi torna su). Alla luce di ciò, mi sono sottoposto recentemente alla manometria, dal quale è venuto fuori il seguente quadro:
Giunzione esofago gastrica (EGJ) tipo 1. Pressione media della EGJ ai limiti superiori della norma. Rilasciamento della giunzione esofago- gastrica incoordinato ed incompleto con gli atti deglutitori (IRP MEDIANO 19.9 mmHg). La deglutizione di 10 boli da 5cc di salina evoca nel 10% dei casi onde di normale ampiezza, nel 40% dei casi onde deboli (100>DCI<450 mmHg-cm-s) e nel 50% dei casi onde fallite (DCI<100 mmHg-cm-s). DCI medio 443.5 mmHg-cm-s. Clearence del bolo incompleta nel 40% dei casi. Pressione media dello sfintere esofageo superiore ridotta con adeguata fase di rilasciamento TEST AGGIUNTIVI: MRS 10ml (3 volte) : onde fallite nel 66% dei casi, onde deboli nel 33% dei casi. Inadeguato rilasciamento del LES nel 33% dei casi. Adeguata inibizione del corpo esofageo nel 100% dei casi. Inadeguata fase di clearing del corpo dell esofago nel 66% dei casi. MRS/WS ratio: <1 RDT 200 ml; onda fallita con adeguato rilasciamento del LES, adeguata inibizione del corpo esofageo e mandata fase di clearing del volo CONCLUSIONI Esame compatibile con EGJ Outflow Obstruction e Ineffective Esophageal Motility (IEM) secondo la chicago classification v3.0.
Mi è stata diagnosticata acalasia esofagea? Quale terapia dovrei seguire?
Ci sono gli estremi per un’operazione?
Distinti saluti.
RISPOSTA
L’esame manometrico da lei eseguito di per se stesso da solo non è patognomonico per acalasia esofagea. È sicuramente una delle diagnosi da valutare, ma bisogna escluderne altre che sono compatibili sia con il suo esame manometrico che con la sua sintomatologia. Il mio consiglio è quello di fare una visita presso un centro specializzato in malattie funzionali dell’esofago che le consiglierà l’iter diagnostico, dove eseguire gli esami ed al termine la corretta terapia. Io in caso di necessità la posso seguire presso il nostro Centro a Milano e per accordarci può usare la mia mail istituzionale (marco.pagani@policlinico.mi.it). Cordiali saluti.