Pillola aumento peso

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Ho 30 anni e Le scrivo perché sono ormai 8 anni che assumo la pillola: ho provato Yasmin, Che ho abbandonato per via delle morti di diverse ragazze, Yaz, che mi ha fatto perdere tre kg a causa di continua dissenteria, Belara, che in realtà mi dava solo del leggero mal di testa, Zoely, che mi ha riempita di cellulite, Nuvaring che trovavo scomodo così come Evra, e infine Klaira, che sembrava non darmi effetti collaterali.

    A maggio 2019 pesavo 59.9 kg, ma a ottobre ben 62.6, con forte aumento della ritenzione idrica e del grasso addominale. A luglio avevo iniziato Klaira, e da ottobre non sono aumentata. Cosa mi consiglia di fare? tornare a Belara o Yaz, considerare la mini pillola o sospendere completamente le terapie ormonali? Onestamente sono sempre stata sui 58 kg e questo aumento di peso e ritenzione, nonostante dieta e allenamento quotidiano, non lo riesco più a tollerare.

    Grazie in anticipo per il suo riscontro,

    RISPOSTA

    buongiorno, certamente non hai mai avuto un buon rapporto con le pillole tradizionali. Discuta con il suo curante la possibilità delle nuove spirali a rilascio intrauterino di progesterone: con questi dispositivi la frequenza degli effetti collaterali descritti  è nettamente minore.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda