Domanda relativa all’altezza

    DOMANDA

    Salve,sono un ragazzo di quasi 16 anni e sono alto 164cm… mio papà è alto 180cm e mio nonno 173 cm solo che da ragazzo mio papà ha assunto sotto prescrizione degli ormoni della crescita e quindi vorrei sapere se il calcolo dell’altezza con i dati della mamma e del papà può valere oppure no…lo chiedo perché ho letto che la pubertà si protrae fino a 18 anni ma a me è già uscita la peluria sotto l’ombelico, ma molto meno quella in faccia…quindi posso ancora alzarmi o rimarrò un tappo?

    RISPOSTA

    E’ probabile che si tratti di un ritardo costituzionale della crescita per un ritardo puberale (“lento maturatore”). In questo caso ci sono buone possibilità che la crescita continui. E’ opportuna però una valutazione endocrinologica con l’esecuzione della lastra del polso per l’età ossea ed eventuali esami di laboratorio.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda