Ospemifene

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho letto nella rivista di febbraio us “la novità che riaccende il desiderio in menopausa” a firma di Paola Oriunno che per cercare di porre rimedio al problema dell’atrofia vulvo vaginale c’è il farmaco Ospemifene per le donne che hanno avuto un tumore. Io lo prendevo da inizio 2017 poi dall’estate 2019 il farmaco è risultato irreperibile. Al controllo oncologico al CRO di Aviano il ginecologo mi ha detto che il farmaco è stato ritirato.
    Infatti non si trova sul mercato e per me è un grosso problema. Le chiedo se Le risulta fondata tale notizia anche rispetto all’articolo riportato su OK.
    La ringrazio sinceramente,
    Nilla

    RISPOSTA

    Buongiorno, la molecola in questione è stata approvata per l’utilizzo in donne con pregresso carcinoma al seno, che hanno concluso il loro percorso terapeutico. E si, dal 5 marzo 2020 è tornata la disponibilità in farmacia.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda