Herpes zoster consulto per fecondazione

    DOMANDA

    Salve Dottore
    Il 7 febbraio c.a. al pronto soccorso mi è stato diagnosticato un herpes zoster viso orecchio mento con terapia di aciclovir per 10 gg . Ad oggi dopo 3 mesi ho ancora bruciore e intorpedimento dove c era il virus. Il neurologo ha diagnosticato una nevralgia post erpetica. Le chiedo se, dovendo affrontare un trattamento di fecondazione assistita, l’ herpes zoster oramai non è più presente ed attivo nel sangue.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Dopo l’infezione primaria il virus entra in latenza nelle radici dorsali o a livello dei gangli dei nervi cranici. Se riattivato, il virus replica e viene rilasciato lungo l’intera via nervosa fino a infettare la cute (rash vescicolare, fuoco di Sant’Antonio). Gli anticorpi limitano la diffusione viremica. Deve pertanto, a mio parere, valutare il suo stato anticorpale anti Varicella Zoster (IgG, IgM) prima di procedere.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda