Linfociti alti 45.7% in intervallo 15-45 %

    DOMANDA

    Buonasera, sono Monica e ho 31 anni.
    Soffro di reflusso gastrofageo ed esofagite e sto prendendo come cura da fabbraio 40 mg di inibitore di pompa protonica (Pantoprazolo poi sostituito con Lucen).
    Da una settimana (dal 19 maggio) Levopraid, Deursil e Aroè, oltre al protettore.
    Il 21 maggio ho fatto analisi del sangue complete, e l’unico valore che non è nella norma sono i linfociti. Risultano leggermente aumentati ovvero: 45, 7 % in un intervallo 15-45%. Non ho raffreddore, nè influenza. A parte il reflusso e la gastrite che mi perseguitano da mesi, l’ultima mia influenza risale a marzo. Questo valore anomalo puo’ essere associato ai farmaci che assumo? al fatto che sono ansiosa? al reflusso? Devo preoccuparmi/fare approfondimenti? Puo’ essere una spia di leucemia o di una malattia seria?
    Sono preoccupata.
    Grazie mille, Monica

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. I suoi esami sono assolutamente normali. Le percentuali in sé, comunque, non hanno alcun valore se il numero assoluto delle sottopopolazioni di globuli bianchi sono normali.

     

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda