DOMANDA
Salve dottore, da due anni sto cercando un altra gravidanza che non arriva. Dopo un bimbo di 6 anni e due aborti di cui l’ultimo alla 22 sett. Mi hanno rivoltato come un calzino e sembra che sia tutto a posto. Premetto che ho sempre avuto un ciclo e un’ovulazione regolarissima, tranne in questi ultimi 3 mesi che è anticipata.
Questo mese la ginecologa facendo l eco, mi ha ordinato il Gonasi e dopo 2 giorni inizio terapia con Progefik 200 per 15 giorni. Avverto dolorini al basso ventre e gonfiore ma la mia domanda è: io che ho la fase follicolare molto corta mentre la luteale molto lunga , il progesterone non guasta del tutto?
RISPOSTA
Buongiorno,
se avete insieme già deciso di indurre l’ovulazione con il farmaco, a quel punto le presunte durate delle sue fasi follicolare e luteale perdono significato. Nell’ottica della sua curante il progesterone naturale serve di supporto ad una -supposta- gravidanza che si sia instaurata appena dopo l’ovulazione. E’ prassi comune, per quanto non vi siano in letteratura delle evidente “granitiche” sulla necessità di supplementare con progesterone le gravidanze iniziali.