Info progesterone per seconda gravidanza

    DOMANDA

    Salve dottore, da due anni sto cercando un altra gravidanza che non arriva. Dopo un bimbo di 6 anni e due aborti di cui l’ultimo alla 22 sett. Mi hanno rivoltato come un calzino e sembra che sia tutto a posto. Premetto che ho sempre avuto un ciclo e un’ovulazione regolarissima, tranne in questi ultimi 3 mesi che è anticipata.

    Questo mese la ginecologa facendo l eco, mi ha ordinato il Gonasi e dopo 2 giorni inizio terapia con Progefik 200 per 15 giorni. Avverto dolorini al basso ventre e gonfiore ma la mia domanda è: io che ho la fase follicolare molto corta mentre la luteale molto lunga , il progesterone non guasta del tutto?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    se avete insieme già deciso di indurre l’ovulazione con il farmaco, a quel punto le presunte durate delle sue fasi follicolare e luteale perdono significato. Nell’ottica della sua curante il progesterone naturale serve di supporto ad una -supposta- gravidanza che si sia instaurata appena dopo l’ovulazione. E’ prassi comune, per quanto non vi siano in letteratura delle evidente “granitiche”  sulla necessità di supplementare con progesterone le gravidanze iniziali.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda