Pancia gonfia donna di 83 anni

    DOMANDA

    Buongiorno,

    le scrivo per mia suocera che ha 83 anni con varie patologie tra cui insufficienza renale , bronchite cronica,enfisema polmonare, pressione arteriosa ballerina. Prende parecchie medicine tra cui anche un diuretico al giorno, perché difficoltà nell’urinare, e prende un protettore dello stomaco perché soffre di acidità dello stomaco. Premetto che a livello di evacuazione dell’intestino ha sempre sofferto di stipsi, ultimamente le capita di avere la pancia gonfia come in stato interessante di 9 mesi. Le vorrei chiedere cosa si può fare tenendo conto che quando poi riesce a evacuare la pancia si assottiglia. La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Come primo provvedimento occorre garantire almeno 1,5 litri di bevande al di’ a piacere. Già questo dovrebbe produrre un miglioramento. Eventuali ulteriori misure dopo questo assestamento

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda