dolori fianco sinistro

    DOMANDA

    Buongiorno dottore ho 39 anni, è da 3 mesi che ho dolori fianco sinistro con gorgoglio sempre nel fianco sinistro. Se sto in movimento i dolori scompaiono, ma se sto seduto ho dolori e pesantezza nel fianco sinistro. Quando sono nel letto sdraiato dritto ho pesantezza al lato sinistro e devo dormire lato destro per far passare il dolore. Sono un commercialista e a causa del mio lavoro, sto seduto 9 ore al giorno alla scrivania. Peso 92k e sono alto 1.73. Ho fatto esami sangue e urine tutto regolare sia ves ecc nessun calcoli nelle urine ho fatto feci infezioni esito negativo. Il medico di base dice potrebbe essere costole inclinate ma non credo, cosa consiglia? quale esami dovrei fare?

    grazie per la collaborazione,

    RISPOSTA

    Nel suo caso sarebbero necessarie tante informazioni: mangia in modo veloce e presenta digestione lenta? le sue abitudini intestinali sono regolari? ha la sensazione di avvertire gonfiore addominale? peso eccessivo e postura sbagliata, ha problemi di scoliosi? il fastidio è alto quasi sotto le costole o è più in basso? ha familiarità per neoplasie intestinali?Si  potrebbe supporre una digestione lenta (lo stomaco si proietta  a sinistra) o anche una flessura splenica del colon con un angolo molto acuto e con maggior ristagno di materiale fecale e gas. L’unico dubbio di natura organica e che ci possa essere una stenosi. In questo caso può essere utile una colonscopia. In definitiva la tranquillizzo perchè vista l’età ed il tipo di lavoro, che comporta forse anche una componente ansiosa oltre che un disordine nella gestione alimentare, credo che i suoi siano problemi funzionali che non potrà risolvere con questa rubrica in modo virtuale. Se invece dovesse avere familiarità per tumori digestivi la colonscopia è d’obbligo.

     

     

     

     

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda