dermatite da contatto dopo shampoo

    DOMANDA

    Gentile Prof. Piazza,

    La contatto per un consiglio:
    ho 32 anni, uomo e da circa 2/3 mesi che dopo lo shampoo mi compaiono dei brufoli sul cuoio capelluto e fronte alta. Avevo imputato il tutto allo stress, credevo che la pelle è infiammata e infatti dopo aver usato il TRIATOP 1% la situazione è molto migliorata con brufoli scomparsi.
    Ieri dopo aver usato uno shampoo delicato in farmaci un altra volta brufoli e bruciore, credo sia una dermatite da contatto.
    Le chiedo cortesemente se per alcuni mesi posso proseguire con il Triatop oppure devo acquistare uno shampoo per la dermatite come Kerium DS o un detergente senza profumo tipo il ducray sensinol ?

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    caro amico, il Triatop contiene il Ketoconazolo, che è una sostanza farmacologica, pertanto va usato come una medicina, non in modo continuativo, ma solo quando il problema (brufoli e prurito) si presenta. Per il resto le consiglio di usare uno shampo delicato, tipo Sensinol o Mellis Bio. D’estate comunque il problema si attutisce. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda