DOMANDA
Buonasera, non avendo trovato un riferimento più specifico chiedo qui, anche se molto probabilmente si tratta più di una questione alimentare.
A cena ho erroneamente ingerito un paio di cozze non perfettamente pulite (avevano ancora dei filetti di “barba”). Mi chiedevo se il quantitativo ingerito potrebbe risultare dannoso e pericoloso. E a quali sintomi dovrei eventualemnte stare attenta qualora comparissero in caso di intossicasione.
Grazie
RISPOSTA
Se le cozze erano fresche e provenivano da un mare pulito, non e’ l’aspetto che determina il rischio di tossinfezione alimentare.
Cio’ premesso, in caso contrario, il primo sintomo e’ diarrea con nausea, dolenzia addominale e malessere, spesso febbre.
Cordiali saluti.
Patrizia Burra
Patrizia Burra
Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
Invia una domanda