colesterolo alto consulto per pre menopausa

    DOMANDA

    Salve! Ho 54 anni con cicli alternanti verso la menopausa, ho fatto le analisi del sangue : colesterolo totale 271; HDL 49; trigliceridi 147; ferritina 9; sideremia 88; glicemia 82; emoglobina 12,9 – Siccome sto prendendo ymea vitality per la menopausa posso assumere insieme un’altro integratore Realsil capsule? Questo farmaco nei mesi passati mi ha abbassato il colesterolo. Vorrei evitare le statine che mi provocano dolore alle ossa . Premetto che come peso sono nella norma , fisico magro e faccio ogni giorno camminate per un’ora e mezza. Penso che questa patologia sia dovuta di conseguenza proprio della menopausa o fattore genetico. Grazie !!!

    RISPOSTA

    In questa fase credo possa evitare le statine, mantenendo un’attività fisica regolare ed un regime dietetico appropriato.

    Lo squilibrio ormonale caratteristico di questo periodo della vita costituisce la causa prevalente dell’elevato colesterolo totale, specialmente se associato ad un profilo di rimaneggiamento delle apolipoproteine  (riduzione HDL, incremento LDL, lipoproterina a, trigliceridi) tipico della fase (pre)menopausale.

    I principi segnalati sono integratori alimentari con Vitamine gruppo B,  D,  E ed altre componenti naturali.

    Non vi sono  particolari interferenze. Il contenuto di acidi grassi è esiguo,incapace di incidere sui livelli sierici di colesterolo-trigliceridi.

    Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda