DOMANDA
buongiorno dottore.
ho 35 anni.. e da che ho avuto il ciclo, mai e dico mai ho avuto spotting premestruale!
Dopo l ultima visita la mia ginecologa mi ha riscontrato una piccola piaghetta che al momento, dato che non mi da problemi, non è da togliere. Fatto sta che dopo qualche giorno comincio ad avere macchioline di consistenza mucosa..striature marroncine.. e dopo 3 giorni mi arriva il ciclo! contatto la ginecologa la quale mi rassicura dicendomi che può essere dovuto al post visita..
Strano! perché sono già 3 mesi che 3 gg prima del ciclo ho queste perdite che poi perdite vere e proprie non sono e poi ho il ciclo!
Dottore..io ho pensato alla piaghetta invece.. non so..lei che dice?
la ringrazio
RISPOSTA
Gentile signora, sicuramente la dottoressa ha sotto controllo il suo problema. Le cause di queste piccole perdite prima della mestruazione possono essere molteplici per cui il medico può richiedere vari esami per valutare l’assetto ormonale ,della coagulazione e di altri aspetti internistici dopo aver escluso cause organiche come per es. la presenza di polipi endometriali. La “piaghetta ” , cioè l’ectopia cervicale, può a volte dare perdite postcoitali per cui questa area dove manca il rivestimento epiteliale squamoso viene trattata facendo prima le oppurtuni indagini come il PAP TEST e la colposcopia per escludere problemi HPV-correlati. Ovviamente la sua ginecologa, che conosce bene le sue problematiche, le consiglierà la terapia opportuna per risolvere questo sintomo così fastidioso. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.