referto Leep

    DOMANDA

    Buongiorno, il mese scorso ho effettuato una Leep per Ascus e persistente positività a ceppi HPV ad alto rischio. Ho 59 anni, ho effettuato il vaccino nono-valente, e vorrei un vs parere sul follow up, alla luce del referto, che è il seguente: cono di portio cm 2.2×1.2×0.5 . “Cervicite cronica con focali aspetti coilocitici, i cheratinociti non mostrano alterazioni displastiche degne di nota”. Mi hanno spiegato che la Leep aveva il duplice scopo di poter effettuare una biopsia, e di asportare la zona sede del virus (HPV). Come procedere da qui? alla luce del vaccino (effettuato due anni fa), e di questo trattamento posso sperare in una negativizzazione dei ceppi ad alto rischio? grazie. Saluti. Alessandra

    RISPOSTA

    Gentile signora Alessandra, sicuramente la conizzazione darà una svolta importante al suo problema perchè spesso si ha la negativizzazione dal virus; farà ovviamente il normale follow-up necessario per valutare al meglio l’evoluzione della infezione virale.                            Buona serata.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda