DOMANDA
Egregio professore,
le scrivo in quanto mio padre, 87 anni, ha ormai da 4 mesi fortissimi dolori in zona toracica, causati da nevralgia post erpetica.
Gli sono stai prescritti vari farmaci sia per via sistemica sia ad azione topica (Targin, Lyrica, Contramal, Tralodie, Deltacortene, pomate e creme di vario tipo..), i quali hanno calmato i dolori solo in minima parte.
Purtroppo in alcuni momenti della giornata il dolore è diventato insopportabile. Non sappiamo piu’ come procedere, tenendo anche presente che mio padre è fortemente allergico a tutti i FANS.
Ho letto varie Sue pubblicazioni in cui, in casi come quello di mio papà, viene ritenuta molto utile una solusospensione di acido acetilsalicilico ed etere etilico; saprebbe gentilmente indicarmi un centro, vicino a Genova o ad Alessandria, dove mio padre possa essere visitato e curato con tale metodo?
RingraziandoLa, le porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Gent.mo Signore,
la nevralgia posterpetica è una grave complicanza dell’herpes zoster, spesso refrattaria a molti trattamenti. La mia applicazione locale con ac.acetilsalicilico ed etere etilico si è dimostrata nel tempo efficace in oltre la metà dei casi trattati. Purtroppo non sono a conoscenza di colleghi che a Genova o Alessandria pratichino il mio metodo. A me arrivano pazienti da ogni angolo di Italia (specie adesso che si è tornati a viaggiare). In fondo le due città distano poco più di un’ora da Milano. Tuttavia, in casi eccezionali, sono disponibile a visitare domiciliarmente il paziente, previ accordi e tenendo conto dei costi inerenti. Se interessato, non esiti a contattarmi (02/76111312)
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis