ossiuri consulto

    DOMANDA

    buonasera, a febbraio ho scoperto di avere gli ossiuri, ma li ho trascurati fino a maggio. Il mese scorso il medico di base mi ha prescritto vermox, ho fatto 4 cicli in varie dosi, ma nn ho ottenuto risultati.Alcuni muoiono e li trovo nelle feci, ma il grosso purtroppo, come se fossero solo storditi, si spostano nel colon, li sento camminare, depositano le uova e poi fuoriescono da soli trovandomeli in grande quantità tra le natiche. Non so piu cosa fare il mio medico di base si limita a dirmi solo di disifettare tutto, perchè secondo lui li riprendo ma non è così. Semplicemente nn vanno mai via, scendendo dal colon fanno altre uova e il ciclo continua all infinito. Da premettere che prima del vermox ero completamente asintomatica, ne ho visto solo uno in 5 mesi, quindi il farmaco mi ha solo peggiorato la situazione, in quanto prima almeno nn soffrivo nn vedendoli mai, adesso li vedo li sento e mi creano prurito e bruciore.Sono disperata cosa posso fare? è vero che oggi gli ossiuri sono resistenti ai farmaci e quindi nn ho speranza? sono di bologna, cercherei un bravo specialista se potesse aiutarmi

    RISPOSTA

    Ho già risposto più volte a questo stesso quesito per cui la rimando all’archivio risposte della rivista contattando la redazione.  Se non riesce a trovare quello che cerca mi può’ riscrivere.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda