Mononucleosi contagio

    DOMANDA

    Mia sorella ha avuto scambio di baci profondi con il ragazzo che frequenta. In questi giorni mi ha detto che questo ragazzo è da aprile che nelle ore serali ha febbre a 37 ,4 e che ha eseguito numerose analisi del sangue tutte nella norma. Il suo medico pensa si tratti di mononucleosi. Attualmente i suoi valori sono questi : igg 7,60 con un range positivo maggiore di 1,2 mentre igm 0,50 secondo il range di riferimento quindi assenti .
    Lui continua ad avere questa febbre serale. Volevo sapere se in base a questi suoi risultati è ancora contagioso e se ora rischia anche mia sorella di avere la mononucleosi, sono molto impaurita.

    Grazie anticipatamente,

     

    RISPOSTA

    I valori di immunoglobuline (Ig) riportati penso si riferiscano agli anticorpi anti Epstein Barr Virus. Non vengono riportati altri esami che avrebbero confortato la diagnosi e che normalmente si eseguono: anticorpi VCA-IgM, VCA IgG, EA-D IgG, EBNA IgG, oltre al cosiddetto monospot, test rapido. Premesso che bisogna a questo punto indagare sulla origine della febbricola serotina, ritengo che per sua sorella non ci dovrebbe essere pericolo di avere contratto l’infezione, tenendo conto dei tempi di insorgenza e di durata della mononucleosi. Se però di mononucleosi si tratta, perché non mi è chiaro se siano stati presenti i sintomi tipici: astenia profonda, febbre elevata, mal di gola, linfonodi ingrossati, etc. Anche l’esame emocromocitometrico dovrebbe essere stato alterato, mentre lei dice normale.

     

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda