DOMANDA
Buongiorno,
mia figlia ha quasi sette mesi e sono ormai due mesi che non dorma più di notte perché si sveglia ogni ora. Quello che ci sembra strano è che dai 3 ai 5 mesi dormiva tutta la notte, quando ha smesso di dormire prima pensavamo fossero i denti, poi che il latte (ha fatto solo allattamento al seno) non bastasse più (anche perché una sera le abbiamo dato un’aggiunta e quella notte ha dormito, ma poi non l’ha più voluta).
Ora mangia la pappa intorno alle 19.30 e la mettiamo a dormire attaccandola seno intorno alle 22.30-23, ma ogni ora si sveglia piangendo. Appena la tiro su si riaddormenta quasi sempre e la rimetto nel lettino, altre volte invece non riesco a farla riaddormentare e cerco di cullarla, ma dopo un’ora l’attacco al seno, si riaddormenta e forse dorme un pò di più.
Alcune volte la farei dormire anche in braccio, basta riuscire a dormire, ma non vuole starci. Non riusciamo a capire come mai non riesce più a dormire: durante il giorno fa un pisolino al mattino di un’ora e al pomeriggio di 2 o 3 ore, alcune volte di fila altre si sveglia ma riesco ad addormentarla subito.
Grazie per la sua risposta
RISPOSTA
Cara Signora,
per prima cosa va capito se il peggioramento è coinciso con lo svezzamento e ciò fa pensare ad una reazione allergica a qualche alimento.
Poi va valutato se ha fatto allattamento a richiesta e se ogni volta si addormentano il seno.
Se è così la bambina ogni volta che alleggerisce il sonno cercherà il seno per riaddormentarsi.
Dovrà valutare con il/la pediatra se c’è una effettiva allergia (anche se a questa età ci sono molti falsi negativi) ed eventualmente instaurare una terapia antistaminica. Ma tutto questo dovrà valutarlo con il suo pediatra.
Oliviero Bruni