CURA PER CHERATOSI ATTINICA

    DOMANDA

    per prevenire la ricomparsa di lesioni da cheratosi attinica sul cuoio capelluto (che mio padre, 98 anni, cura da anni con la crioterapia), è stata consigliata dal dermatologo che lo ha in cura l’uso per 15 giorni di una crema a base di fluorouracile. Leggo però che è un chemioterapico e mi chiedevo se l’uso sia sicuro, se cioè non ci sia il rischio di assorbimento oltre la cute del farmaco stesso. grazie mille per la risposta che potrà darmi.
    Chiara

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, direi che può far seguire tranquillamente la cura a suo padre con fluorouracile topico, come da indicazioni del collega.  L’assorbimento percutaneo è minimo e la terapia è sicuramente mirata. Lavare le mani dopo applicazione, che va fatta comunque con guanti.

    Cordiali saluti

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda