DOMANDA
Buongiorno , ho 30 anni . Sei giorni fa,strizzando il capezzolo destro ho notato la fuoriuscita di un liquido bianco , da un unico poro. Premetto che da giorni avevo dolori ad entrambe le ascelle perché infiammate dalla depilazione ( mi capita sempre dopo la depilazione tanto è che per un periodo ho smesso di depilarmi e il dolore non è mai apparso )
Allarmata da questa fuoruscita ( che continuava solo con forte pressione sul seno) mi reco dal radiologo per ecografia che evidenzia linfonodi reattivi e ingrossati sia a dx che sx e un accenno a lieve ectasia Duttale retroareolare dx’ ( dove si verifica la secrezione ).
Sono molto preoccupata , se non premo forte il seno per giorni la secrezione non si presenta mai spontaneamente , tuttavia se faccio pressione , dopo sei giorni continua a presentarsi , il dolore ad entrambe le ascelle persiste tutt’oggi accompagnato anche dai seno entrambi un po’ indolenziti .
Premesso che ho subito forti stress in questo periodo e vengo da una lunga cura con xanax . Potete darmi indicazioni sull’esito del referto ? E soprattutto , devo preoccuparmi ?
Aggiungo che non ci sono familiarità con cancro al seno o alle ovaie nella mia famiglia . Grazie mille , spero possiate rincuorarmi
RISPOSTA
Buongiorno,
il referto dell’ecografia non ha messo in evidenza nulla di sospetto oncologico, quindi bene.
La galattorrea( liquido bianco) è una situazione benigna molto comune. Può eventualmente dosare nel sangue l’ormone Prolattina, a volte se alta è lei la responsabile.
Vi è però un quadro di infiammazione, esacerbato probabilmente dalle sue manovre depilatorie e palpatorie. Il consiglio è di interrompere immediatamente entrambe. Vedrà che a breve risolve.