colon irritabile

    DOMANDA

    Salve, il 14 agosto sono caduta dalle scale sbattendo i glutei. Dopo 5 giorni è cominciato un dolore a destra basso ventre con irradiazione sul fianco e schiena. Stata ospedale analisi sangue e eco addome tutto ok. Iniziata da allora dieta in bianco poichè soffro di colon irritabile. Dopo 15 gg che non miglioravo stata anche da colonproctologo che mi segue per rettocele diagnosticato a giugno ed emorroidi. Mi ha detto che è intestino tenue e dato pentacol. Da allora feci più chiare, non bianche, ma marrone più chiaro/arancio, a volte sul verde quando mangio verdure. Ad ogni modo da allora feci sempre così. Ripetuto eco addome inferiore e superiore tutto ok. Diagnosticata molta aria soprattutto a destra. Colon però mi ha detto ok. Dolori schiena persistono un po’ ma credo sia per la caduta. Rimane a giorni alterni dolore fianco destro e ogni tanto un po’ generico sulla pancia. Faccio tanta aria soprattutto da bocca, afte non riescono ad andare via. Sono preoccupata soprattutto per colore feci e consistenza un po’ argillosa. Da poco sto cominciando a reintrodurre alimenti non solo bianchi ma ho paura di dolori. Non so più che fare. Sono un po’ scoraggiata. Grazie mille.
    Paola

    RISPOSTA

    Il colore e la consistenza delle feci sono assai variabili ma escluso il nero e il rosso tutte le tinte vanno bene e la consistenza dipende dal tempo di transito. Assuma bevande adeguatamente e il tutto dovrebbe migliorare. Non vedo motivi di allarme

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda