DOMANDA
Salve Dottore, purtroppo a mia mamma (77 anni) gli hanno diagnostica una maculopatia atrofica all’occhio DX, questo è successo circa 6 mesi fà, e il Dottore gli ha dato delle pillole con la speranza che non sarebbe peggiorata…purtroppo a distanza di 6 mesi l’occhio è molto peggiorato, quasi non vede piu’ niente.
forse avrà 2 decimi non di piu’…
Mia mamma purtroppo è caduta nello sconforto e non riuscendo ad essere “lucida” (io non ero con lei) non ha chiesto al Dottore se questa malattia potesse manifestarsi anche all’altro occhio (cosa molto importante secondo me) o meglio glielo ha chiesto, ma il Dottore ha risposto semplicemente “speriamo di no”…
Io vorrei fare a voi questa domanda: è facile che la malattia si presenti anche all’altro occhio…??
(per adesso è buono, ha detto il Dottore)
ed inoltre, la possibilità che si manifesti anche anche all’altro occhio è molto alta, alta oppure è la stesa possibilità che puo’ avere una persona che non ha mai conosciuto questa malattia.
Il mio problema è capire che possibilità ci sono di salvare almeno l’altro occhio e chiaramente chiedo a voi se ci sono cure, rimedi o altro…perche’ a quanto pare a detta del Dottore non ci sono ne’ rimedi e nè cure…
Vi ringarzio Tantissimo anticipatamente con la speranza che mi diate qualche buona notizia…
Grazie e buon lavoro.
RISPOSTA
Purtroppo l’evoluzione nel tempo delle maculopatie è estremamente variabile da individuo a individuo e, nell’ambito dello stesso, tra i due suoi occhi.
nelle forme atrofiche non vi sono procedure terapeutiche risolutive. essendo una patologia prevalentemente degenerativa, gli unici mezzi di prevenzione sono di conservare una buona circolazione vascolare terminale ed utilizzare integratori.