Vaccino antinfluenzale

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho 73 anni e peso 55 Kg. Da sempre soffro di colon irritabile (quasi continuamente), sono intollerante al lattosio, agli integratori, agli antinfiammatori e a qualche antibiotico, nonchè ad alcuni alimenti (pesce spada, pollo, vongole, etc.), ho il colesterolo alto (le statine mi fanno male) e sono osteoporotica con crolli vertebrali. Da più parti insistono per il vaccino antinfluenzale,ma ho il terrore di farlo, in quanto il mio fisico è così fragile che chissà quali malanni mi arrecherà!.Lei cosa mi consiglia? Grazie (anche per una sollecita risposta)

    RISPOSTA

    Cara signora la vaccinazione antinfluenzale è praticata con virus inattivati e quindi non prevede risposte allergiche. A causa delle modalità di allestimento si riteneva che solo l’allergia alle proteine dell’uovo potesse essere una controindicazione ma anche uesta ipotesi è stata ridimensionata. Quindi si vaccini tranquillamente.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda