Rx clavicola

    DOMANDA

    Egr. Dottore,
    sono una donna di 58 anni. Da circa 20 giorni ho notato che la clavicola destra è più sporgente della sinistra (la sento un po’ indolenzita). Ho effettuato la RX, e il referto dice: “non si osservano alterazioni strutturali ossee a focolaio, compatibili con lesioni o esiti traumatici. Note di artropatia degenerativa a livello delle articolazioni acromion-claveare e sterno-claveare senza erosioni delle superfici articolari”.
    Aggiungo che saltuariamente uso dei pesi per esercitarmi (ma non pesanti, solo 2 chili), ma non ho mai forzato e non ho mai accusato fastidi subito dopo.
    Chiedo gentilmente il suo parere in merito, se sono necessari altri esami e se, nel caso, devo per ora sospendere qualsiasi tipo di attività fisica.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Trattasi di iniziale artrosi a carico delle articolazioni della clavicola con lo sterno e la scapola(acromiom), pertanto le consiglio di non effettuare sforzi in elevazione delle braccia contro resistenza . Utile aiutarsi con farmaci antinfiammatori saltuariamente

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda