Nevi melanocitari

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sono una dottoressa di 21 anni. In passato ho dovuto rimuovere qualche nevo e, avendone parecchi sul corpo, ogni anno faccio una visita dermatologica. Sono andata giusto oggi ed è tutto ok. Ho una semplice curiosità: la dottoressa oggi, ma anche durante le altre visite, mi ha detto: hai qualche nevo melanocitario. Non capisco bene cosa intenda con questa frase dal momento che non si riferisce sicuramente a tutti i nevi che ho sul corpo in quanto non ho “qualche nevo” ma ne ho parecchi. Tuttavia su internet non ho trovato nessuna distinzione tra nevo melanocitario e nevo non melanocitario, quindi non comprendo proprio il senso di questa frase. Spero che lei possa aiutarmi, grazie.

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    la ringrazio molto per la domanda perchè esprime con la sua testimonianza un’ottima abitudine e cioè quella di sottoporsi almeno una volta l’anno ad una visita dermatologica per il controllo dei nei. 

    La dermatologa che l’ha visitata con questa frase voleva intendere se erano presenti sulla cute nevi melanocitici (nei costituiti dalla presenza di melanociti cioè le cellule che costituiscono la maggior parte dei nei) oltre ai nevi non melanocitici come quelli verrucosi, epidermici, sebacei.

    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda