Masturbazione In Età Adulta

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 70 anni e da qualche mese, anche se ogni tanto ho un pò di voglia, appena inizio a fare l’amore con mia moglie subito mi passa la voglia e mi manca l’erezione. Allora passo a masturbarmi e anche senza tanta erezione riesco ad arrivare all’orgasmo eiaculando. Così mi rassereno un pò. Questo mi succede ogni 3 settimane circa. Cortesemente Le chiedo se a questa età la masturbazione può far male?
    Riguardo a tenere l’erezione e soprattutto avere voglia assumo certi prodotti naturali come tribulus, maca e simili, ma non miglioro.
    Ho fatto vari esami tra cui il testosterone e il valore è normale.
    L’urologo mi ha detto di assumere una compressa di cialis da 5 mg al giorno, ma mi crea subito forte arrossamento al viso e alle orecchie, senza però migliorare la voglia. Avere ogni giorno questo calore e arrossamenti può far male?
    Grazie di cuore per i Suoi consigli e chiarimenti.
    Cordiali Saluti Nicasio

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, potrei risponderle con un semplice NO ma la sua domanda merita una risposta più articolata. Il termine masturbazione si riferisce ad una “self-stimulation” dei genitali con una qualche anticipazione di una soddisfazione erotica che può anche concludersi con un piacere orgasmico. Alcune persone la vivono con un senso di colpa per varie ragioni culturali o religiose e bisognerebbe capire se questa pratica la si attua abitualmente o sporadicamente e se la si pratica al di fuori di una relazione stabile o sempre da single o con la complicità del partner. Inoltre dato che spesso è associata a delle fantasie o immagini o video o in chat bisognerebbe anche approfondirne le modalità di attuazione e le specifiche personali motivazioni. Certamente non c’è un limite di età o di frequenza nel praticarla, anche se sarebbe utile evitare che possa diventare infrenabile (compulsiva). La sua alternanza di “voglia” e la sua difficoltà a “tenere l’erezione” possono non essere legate ad un problema organico nè di età; sicuramente l’urologo non le ha prescritto il farmaco per aumentare il desiderio sessuale. Come intuisce l’argomento andrebbe approfondito con l’aiuto di un esperto del settore. Cordialmente, dott. Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda