Sanguinamento causa ragade

    DOMANDA

    Salve dottore, ho 39 anni e da 20 soffro di colon irritabile a tendenza diarroica. A giugno scorso, dopo una cura di 1 mese con probiotici, ho iniziato ad avere fenomeni di ematochezia. Notavo, in particolare, con feci più dure e formate ed in concomitanza a mal di pancia nella parte sx all’addome. La visita ha evidenziato ragade anale, quindi il medico non ha ritenuto di fare altre indagini. Mi ha prescritto antrolin. Ora noto che ogni volta che sono molto tesa, quindi inizio ad avere meteorismo e dolori addominali, questo sangue si ripresenta (sempre rosso vivo, che avvolge le feci).
    Si può pensare sia sempre la ragade o dovrei indagare meglio?

    RISPOSTA

    Se non ha mai fatto colonscopia vale la pena di controllare la presenza di eventuali altre sedi di sanguinamento. Se ha già un referto di normalità consideri che la sua storia e’ compatibile con una ragade

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda