Correlazione tra ipotiroidismo autoimmune e stanchezza eccessiva

    DOMANDA

    Gentile dottore soffro di ipotiroidismo autoimmune da ormai 9anni.
    Ho 41 anni e assumo regolarmente il farmaco Eutirox prescritto dal mio endocrinologo.
    I valori risultanti dalle ultime analisi del sangue sono:
    TSH0,037
    FT3 3,20
    FT4 1,30.
    Assumo una compressa da 75mg.
    Dosaggio portato a 100 dal medico.
    Accuso da circa un anno di stanchezza eccessiva rispetto agli sforzi effettuati, sonnolenza diurna e disinteresse per le attività di studio e lavoro… vorrei sapere se c’è una qualche correlazione tra la mia patologia e questi sintomi e se esiste un possibile rimedio.
    Grazie infinite.
    Buon lavoro.

    Giovanna

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra, buonasera. Uno dei sintomi più frequenti dell’ipotiroidismo autoimmune se non trattato correttamente è la facilità a stancarsi (astenia), disturbo che Lei riferisce.  Le analisi che riporta indicano un sovradosaggio dell’Eutirox (TSH molto basso) da correggere riducendo la dose del farmaco, anche sulla base del suo peso corporeo; inoltre la tiroide deve essere protetta integrando giornalmente selenio e Vitamina D. In particolare la tiroidite autoimmune si associa spesso a valori di Vitamina D ridotti che Le consiglio di valutare; nel caso la Vitamina D deve essere supplementata in modo adeguato.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda