DOMANDA
Buongiorno Dr.,
Da 2 anni soffro di piede d’atleta ad entrambi i piedi.
La prima volta sono stato curato con una terapia che prevedeva 5 giorni alla settimana di rubrosin e 2 giorni travacort alla sera, ma dopo un periodo di miglioramento la situazione si e’ ripresentata.
Dopo qualche mese sono ritornato dal dermatologo che mi ha prescritto per una settimana 1 cp. dopo i pasti di fluconazolo da 200 mg.,la mattina la polvere trosy e la sera la crema micoxolamina, dopo una settimana la cp. di fluconazolo per due settimane e’ stata sostituita con una 100 mg. ,mantenendo la crema alla sera e la polvere al mattino. Trascorso questo periodo la terapia prevede ora il trosyd al mattino e la sera il betadine disinfettante, ma e’ bastato che un giorno per impossibilità a trovare il betadine essendo domenica, il prurito si e’ ripresentato piu’ forte di prima.
Cosa mi consiglia di fare a questo punto? la ringrazio e la saluto.
Roberto
RISPOSTA
gentile, il consiglio è di sospendere tutto perchè tra cortisone, antimicotico, disinfettante e colorante avrai ormai “cotto” la pelle che tra le dita piedi è assai sottile e sensibile. Dai tempo che avvenga la rigenerazione circa due settimane, e poi se vedi ancora pelle bianca tra le dita applica Crema 2 S della MOST ( farmacia ) la sera. In questo periodo di “digiuno” tieni separate le dita applicando tra die esse al mattino una falda piccola di cotone idrofilo. Un caro saluto Prof. M. Monti