DOMANDA
Buongiorno dottore, sono una ragazza di 28 anni; un anno fa ero andata a pattinare con mio figlio e in un momento che stava cadendo per tenerlo ho preso un colpo della strega, poi nelle settimane successive lasciato un po perdere. Ho un cocktail bar e questo mi obbliga a star in piedi tante ore e nei mesi passati presentavo grandi sciatalgie fino quando dopo una risonanza ho scoperto di aver un ernia espulsa l4l5 .. ho iniziato inframuscolo di muscoril e cortisone da 8 mg ma non passava molto il dolore, ho iniziato da 5 settimane l ozonoterapia ma vedo pochi risultati, sono diventata un po invalida nel camminare perché l ernia schiaccia i nervi ma secondo il neurologo gli effetti si vedranno nelle prossime settimane… intanto ho dei dolori assurdi soprattutto la mattina..
Ho smesso terapia cortisonica ma sto prendendo orudis via bocca…stesso quantitativo 8mg … secondo lei è obbligatoriamente da operare? Perche oltre al terrore assurdo che ho per gli ospedali non vorrei alla mia età dovermi operare alla colonna…
RISPOSTA
Cara Lettrice
l’indicazione all’intervento chirurgico per ernia discale lombare è regolata da linee guida comuni a neurochirurghi di tutto il mondo e si basano su tre fattori principali:
- sciatica di durata superiore a due mesi
- poca risposta al cortisone e ai farmaci
- eventuale presenza di deficit neurologico documentato clinicamente e da EMG
Credo che lei da quello che dice, al di là del periodo , rientra in questi canoni…
Paolo Gaetani