macchie chiare sulla barba del mento

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    mio figlio di 34 anni presenta da tempo alcune macchie sulla barba del mento (in pratica non crescono peli su tali macchie), potrebbe essere alopecia? Se sì, so che l’alopecia aerata è considerata uno psicosomatismo e che nel tempo si richiude da sola. In realtà non solo alcune risalgono a qualche anno fa e sono sempre lì, ma ora se ne stanno aggiungendo altre.
    Mio figlio è un ingegnere ed ha un’attività lavorativa molto intensa ma non si reputa stressato. Non vorrebbe prendere cortisone, può dare qualche suggerimento di cura?
    Grazie 1000 e saluti cordiali

    RISPOSTA

    Buongiorno Sig.ra,

    Leggendo la situazione di Suo figlio, il quadro è compatibile con la diagnosi di alopecia areata. Questa forma di alopecia ha un andamento cronico recidivante; è quindi normale che queste chiazze appaiano e scompaiano nel tempo. La chiusura di queste chiazze avviene molto lentamente, perchè il ciclo di ricambio dei peli della barba è lento. Per inquadrare meglio questo problema Le consiglio di prenotare una visita specialistica dermato-tricologica e farlo seguire di persona. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda