Strabismo accomodativo con elevato ac da vicino

    DOMANDA

    Gentile professore, mio figlio da febbraio dello scorso anno sta mettendo un bifocale 2,5 5,5 per uno strabismo accomodativo da vicino , con linea tra le due lenti poco più alta rispetto alla pupilla.
    Dopo un mese con l’occhiale non storce più. A settembre tolgono bifocale perché tendeva a storcersi in avanti con la schiena e mettono un multifocale 2,25 /5.25 . Ora noto che storce in modo quasi più fisso e più lento a tornare a posto anche da lontano.
    L’occhio che storce e’ pigro ( gli stanno mettendo benda 3 ore x 6 giorni visus 7/10 . dopo 3 mesi sta migliorando visus 8/10 ) . Lei che pensa su bifocale o multifocale ? Attendo sue e la ringrazio

    RISPOSTA

    Amo di più la bifocale. Tutto però dipende dall’età. Se il paziente è ancora in età prepuberale, raramente sospendo I bifocali, e lo faccio gradualmente.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda