Senso di Soffocamento e problemi nella respirazione

    DOMANDA

    Buonasera dottore, intanto la ringrazio tantissimo per la sua risposta in così breve tempo.
    Sono quel ragazzo di 22 anni che la scorsa settimana le ha scritto riguardo a questo brutto senso di soffocamento, blocchi del respiro e dolore e oppressione al centro del torace.
    Lei mi aveva chiesto se oltre alla tac avevo eseguito un elettrocardiogramma e una spirometria.
    Si, ho eseguito entrambi; per l’elettrocardiogramma mi è stato fatto durante la visita cardiologica ad agosto ed era tutto nella norma (in passato ne avevo già fatti altri)
    Poi ho eseguito un holter che rilevava 5700 extrasitole ventricolari

    Riguardo alla spirometria è piu complessa la situazione, perchè io ne ho eseguita una a febbraio, quando questi sintomi erano all’inizio e già lì era difficile farla, mi ci sono voluti più tentativi, perchè avevo dolore fortissimo al torace quando buttavo fuori aria e una sensazione bruttissima quando la prendevo, come non riuscire a prenderla correttamente dalla bocca.. alla fine è risultata normale ma nei limiti.
    Però i problemi nel fare un respiro mi continuavano e a luglio la ho ripetuta ma stesso risultato, non riesco bene a prendere aria correttamente dalla bocca e mi aumenta l’oppressione/dolore al torace, infatti anche quella era risultata al limite, l’ho mostrato al pneumologo ma non sembrano voler ascoltare.
    Anche quando tento di spiegare il mio problema sembrano proprio non capire ma non so come sia possibile, sembra che se vedono un ragazzo di 22 anni allora deve essere per forza ansia, mentre in realtà sono queste cose terribili che mi fanno venire ansia perchè non riesco nemmeno a parlare senza questa oppressione e soffocamento e sento come una brutta infiammazione provenire da dentro. Per questi problemi ho anche dovuto interrompere lo sport che era la mia vita
    Le riporto qua i dati dell’ultima spirometria. Spero di scrivere le cose giuste perché non ci capisco molto:
    LLN ULN PRE1 %TEOR Z-SCORE PRE2
    FVC 4,34 6,09 4,16 80 -1,99 4,13
    FEV1 3,64 5,11 3,88 89 -1,37 2,96

    FEV1/ 74,0 93,4 93,3 111 1,63 71,7
    FVC %

    PEF 7,43 11,77 6,94 72 -2,02 3,91

    FEF 3,22 6,21 4,55 97 -0,18 2,66
    (2575)
    FET 1,50 25 2,34
    FICV 4,34 6,09

    Btps 1,073 29° 84,2 F° strumento; Minispir 2 S/N
    Controllo qualità F (fvc ripetibile) ripetere con start più veloce/ripetere senza tosse

    Questa è l’ultima fatta in ambulatorio da privato da un medico dello sport, ma i problemi a farla come già sapevo li ho avuti, e poi quando sforzo il torace subito dopo la tosse, appena faccio dei respiri dopo mi si innesca la tosse.
    Ma la cosa bruttissima è il malessere che sento nell’effettuare un respiro, una cosa che ormai da mesi mi fa vivere di inferno senza spiegazione.

    Invece riguardo la 1 fatta a febbraio la feci in ospedale e il foglio è molto più dettagliato con grafici, molti più dati, ma non potendo condividere immagini non saprei come fare per fargliela leggere.
    La cosa che più mi da fastidio è che quando dal pneumologo ho tentato di spiegare che non riuscivo sembrava che parlassi nel nulla, senza ascoltare nemmeno..

    Volevo veramente ringraziarla per l’interessamento e per i consigli che mi sta dando, non è per niente scontato scrivere su un sito gratuito e trovare tutta questa disponibilità.
    La ringrazio veramente tanto.

    RISPOSTA

    Mi dispiace che non sia possibile vederci di persona. La componente emotiva non può essere facilmente documentata. E, purtroppo, esistono anche casi di difficoltà respiratoria che richiedono l’esclusione delle cause più frequenti. Le consiglio di andare da un altro pneumologo (non per sfiducia nel primo, ma perché un secondo parere è sempre consigliabile) con gli esami già fatti. Mi faccia sapere. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda