Emorroidi sanguinanti

    DOMANDA

    Egregio dottore,

    Le scrivo perché vorrei un suo parere sulla possibilità di effettuare iniezioni sclerosanti su emorroidi. Mi è stato proposto da un dottore che ritiene di essere l’unico a farlo con ottimi risultati. Esiste una validità scientifica in tale metodica o e solo una truffa? Il costo e di 600 euro a trattamento e ne dovrei effettuare almeno 5. Grazie per la sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Sono anni che non pratico più iniezioni sclerosanti per emorroidi se non in casi eccezionali. Ritengo una tecnica con indicazioni molto limitate, abbastanza superata e con alta percentuale di recidiva. Inoltre anche la cifra prospettata è abbastanza notevole. Se ha emorroidi che danno disturbi, valuti un intervento unico che risolva in modo più radicale anche se il rischio di recidiva c’è sempre ma non alto come nella scleroterapia (50%).

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda