DOMANDA
Gentile Prof. Giubilato,
ho 58 anni. Per un leggero fastidio che avverto ogni tanto all’anca sinistra, ho effettuato una RX (a entrambe). Il referto è: Artropatia degenerativa coxofemorale con sclerosi del tetto acetabolare e appuntimento del ciglio cotiloideo specie a sinistra. Segni entesopatici a livello delle ali iliache. Artropatia degenerativa sacroiliaca più evidente a destra”.
Le riporto, per completezza, anche referto della MOC : BMD misurato a Femore collo è 0,725 g/cm con T-score di -2,1 ; BDM misurato a Femore intero è 0,747 g/cm con T-score di -2,1. Classificazione: Osteopenia.
Le chiedo gentilmente un suo parere e se il dosaggio di D Base 25.000 che assumo 2 volte al mese, oltre a movimento (camminate e cyclette) e dieta idonea, sono sufficienti per ora a contrastare l’osteopenia.
Ultima cosa: anche il risultato di un esame baropodometrico può fornire indicazioni utili riguardo alla stabilità delle anche?
La ringrazio molto
RISPOSTA
Gentile lettrice, per quanto riguarda l’esito delle Rx del bacino, si tratta di iniziale quadro degenerativo artrosico. Sicuramente per le indicazioni terapeutiche bisogna sottoporsi ad una visita medica per valutare l’obiettività clinica e poter prescrivere le giuste cure. Per l’osteopenia, sicuramente il movimento favorisce la vitalità dell’osso, anche una equilibrata alimentazione è favorevole in questo senso. Per l’adeguato apporto di vitamina D deve rivolgersi al suo medico di fiducia che la segue
Cordiali saluti
Dr. A. Giubilato