Radiazioni pet gravidanza

    DOMANDA

    Salve , sono abbastanza preoccupata perché sono alla 13 settimana di gravidanza e due giorni fa sono stata a casa dei miei suoceri . C’era anche un loro parente che per fortuna anche a causa delle distanze per covid non ho salutato. Ho mantenuto la distanza di un metro . Quando torno a casa scopro casualmente che questo signore aveva fatto la pet per verificare se ha metastasi a reni e polmoni. Nessuno di loro sa che sono incinta perché ancora non voglio annunciarlo . Questa espiazione a radiazioni potrebbe causarmi aborto o altro ? .

    RISPOSTA

    Per la PET vengono utilizzati radiofarmaci ad emivita molto breve Questo significa che perdono la caratteristica di essere radioattivi nel giro di alcune ore/giorni a secondo del tracciante utilizzato.

    Quindi la probabilità che lei abbia assorbito una dose significativa di radiazioni emessa dall’altra persona è veramente molto bassa. Non ci ha specificato quanto tempo era passato dalla iniezione del radiofarmaco al contatto con lei, perché se il tempo erano alcune ore la probabilità sale, se erano due/tre giorni diventa irrilevante

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda