basofili alti

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Ho fatto un emocromo per anemia dovuta a menometrorragia e stavolta, oltre alla solita anemia che comunque non è grave, con hb 11,1 ed ematocrito 34,7, meglio del solito per me, ho notato che i basofili sono 4,7 ed i monociti 8,5. Gli altri valori tutti nella norma. Il medico mi ha detto di rifare l’esame tra tre mesi, lei che ne pensa? Mai avuti basofili alti.

    Cordialmente,

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso per il lunghissimo ritardo nel rispondere al suo quesito, ma deve esserci stato qualche problema nel sistema che mi ha impedito di visualizzarlo prima.

    Il riscontro di basofili superiori al 2% è in effetti un evento molto raro e decisamente inusuale. La normalità di tutti i restanti parametri dell’emocromo, d’altra parte, esclude patologie di rilievo. Sono d’accordo con il suo medico: la prima cosa da fare è fare un nuovo controllo, possibilmente in un altro laboratorio.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda