Cibi in caso di aderenze post-operatorie?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mio padre si è sottoposto in agosto a un’appendicectomia in urgenza in laparoscopia, poichè l’ascesso dell’appendice era nella cavità addominale.
    Ad oggi, circa cinque mesi dopo, lamenta continuamente fastidio e dolore alla pancia quando deve evacurare o urinare(nel punto in cui in realtà ha i diverticoli) che si attenua dopo che si è “svuotato” (sia feci che urina), gonfiore (visibile!), problemi ad andare di corpo (anche se per fortuna alla fine riesce).
    Sbagliando, non gli abbiamo fatto seguire una particolare dieta, se non per qualche giorno dopo l’intervento, ma non gli abbiamo mai tolto le fibre.
    Ci siamo già rivolti a un gastroenterologo, ma nell’attesa della tac (per vedere poi se dovranno “tagliare” le adesioni in laparoscopia, che cibi possiamo dargli e quali invece sono vietati? Le verdura e la frutta possiamo inserirle in qualche modo? (anche come spremute?)
    Intanto grazie molte
    Saluti cordiali
    Caterina

    RISPOSTA

    per l’intestino è utilissima la fibra! Velocizza il decorso intestinale ma non bisogna esagerare. per migliorare la funzionalità intestinale bisogna bere molto ( acqua a temperatura ambiente ) e mangiare poco e spesso. E molto utile il giusto equilibrio con i carboidrati ( integrali ) proteine e grassi ( meglio se polinsaturi, olio EVO ) perché la digestione non deve essere lenta. Eliminare il sale il piccante e tutti gli eccitanti. Nel giro di qualche mese dovrebbe stare molto meglio.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda