DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
la contatto in quanto tra qualche giorno avremo l’ecografia morfologica. L’ultima ecografia risale alla 17+5 settimana ed è stata svolta dalla ginecologa privata di mia moglie la quale ha provveduto a fare una specie di pre-morfologica (con tutti i limiti del caso, ovviamente) non riscontrando niente di particolarmente preoccupante. Ora le chiedo, possibile che alla 20 settimana ancora non si sentano i movimenti fetali? sento di donne che già alla 17-18 settimana hanno la possibilità di sentire tali movimenti. Mia moglie è tranquilla, ma personalmente ho paura che ci sia qualcosa che non va (le faccio presente che tale paura nasce anche dall’aborto avuto a gennaio 2020 alla 7/8 settimana; era la prima gravidanza). Inoltre un’altra mia paura è quella di non vedere su mia moglie alla 20esima settimana una gran pancia, ma solamente un abbozzo di pancetta.
Per il resto le nausee che hanno accompagnato mia moglie fino alla 17 settimana sono passate del tutto (ma la ginecologa dice che è normale).
Ora le chiedo, è normale che ancora non si sentano movimenti (la placenta di mia moglie è posteriore) e che ancora abbia solamente una minima pancetta? Non so se può essere di aiuto al caso ma mia moglie è abbastanza alta (circa 1,71 cm) e normopeso (circa 64kg a inizio gravidanza).
Grazie mille per la cortesia
RISPOSTA
Buongiorno,
concordo assolutamente con tutto quello che la mia collega ha riferito. I movimenti fetali vengono avvertiti spesso non prima delle 24-26 settimane. La pancia è solo un indicatore estremamente soggettivo, nell’era delle ecografie ha perso significato. Le nausee passano in genere verso le 13 settimane.